I Nostri Valori

  • Equilibrio

    Lavoro di squadra

    Uso sostenible delle risorse

    Soluzioni equilibrate

  • Rispetto

    Riflessività

    Equità

    Stima

  • Qualità

    Competenza

    Affidabilità

    Cliente soddisfatto

Una Squadra Cooperativa

Kristian Schellenberg

PhD, MSc ETH/SIA
Socio / CEO / Capo Progetto

Kristian ha condotto i suoi studi al Politecnico federale di Zurigo ETH, durante il quale ha avuto l’opportunità di soggiornare in Spagna e negli Stati Uniti, e dove ha proseguito la sua carriera come asistente alla ricerca e insegnamento e conseguendo il dottorato sulla progettazione di gallerie e sulla protezione contro le cadute, sviluppando parte delle ricerche in Giappone.

Poul Giuseppe Schroeder

MSc, CEng, MICE
Socio / Ingegnere Capo

Poul è laureato in ingegneria Civile con specializzazione in ponti. Nella sua carriera professionale ha accumolato una vasta esperienza in molti aspetti che caratterizzano la vita ingegneristica di un ponte dalla sua progettazione, alla sua costruzione e al suo mantenimento sia dal punto di vista tecnico che economico. Ha seguito il varo di punta di viadotti ferroviari, l’accertamento di ponti ferroviari esistenti, la progettazione di ponti iconici e di rilievo internazionale di grande luce in acciaio e calcestruzzo tra cui ponti sospesi, strallati e ponti ad arco. Poul ha lavorato in Italia, Inghilterra, Danimarca e dal 2013 lavora in Svizzera.

Dawid Wisniewski

PhD, MSc, CEng, MIStructE, MICE, MBA
Socio / Ingegnere Capo

Dawid ha studiato Ingegneria Civile con specializzazione in ponti alla Università di Tecnologia di Wroclaw. Ha condotto il suo dottorato di ricerca nel campo della valutazione dell’affidabilità delle strutture esistenti in Portogallo con un breve soggiorno a Barcellona. Successivamente ha lavorato in Danimarca, Canada, Regno Unito e Polonia sull’adeguamento di ponti esistenti e la progettazione di nuovi ponti di media e grande luce.

Mirco Protner

MSc Ingegnere Civile ETH, MBA, CFA
Socio / CFO

Mirco si è laureato in ingegneria civile presso l’ETH di Zurigo nel 2003 e ha trascorso un anno di scambio a Madrid presso UPM. Dopo aver lavorato per diversi anni per appaltatori come ingegnere di progetto e project manager, Mirco, dopo aver completato un MBA, ha lavorato per 10 anni nel settore finanziario.

Stephan Fricker

Prof. Dr. sc. ETH, Dipl.-Ing.
Socio / Ingegnere Collaudatore

Stephan ha studiato all’università di Stoccarda e Calgary, e, dopo aver lavorato come ingegnere strutturale a Berlin e a Haldenstein nei pressi di Coira, ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’ETH di Zurigo nel campo del monitoraggio dei ponti. In seguito, ha lavorato principalmente su verifiche e collaudi di progetti in Germania ed è ora professore per la progettazione di strutture in calcestruzzo all’università di Scienze Applicate di Berna (BFH).

Vasco Amaral

Master in Ingegneria Civile e delle Strutture
Ingegnere Capo / Specialista nella costruzione di ponti e infrastrutture

Vasco ha una vasta esperienza nell’ingegneria dei ponti acquisita nel coprire diversi ruoli nella progettazione di diverse tipologie di ponti e metodi di costruzione e nell’aver partecipato alle diverse fasi della progettazione dall’elaborazione concettuale all’assistenza tecnica durante la costruzione. La sua esperienza lavorativa spazia da piccole strutture standard a complessi progetti di livello mondiale come ponti strallati e sospesi.

Henar Martín-Sanz

Prof. Dr. sc. ETH, Dipl.-Ing.
Ingegnere specializzata in ponti / Specializzata nel monitoraggio e UHPFRC

Henar ha conseguito il master in ingegneria civile presso l’Università Politecnica di Madrid (UPM). Ha lavorato inizialmente come ingegnere strutturale a Madrid e dal 2013 in poi ha lavorato su progetti internazionali presso uno studio di ingegneria a Zurigo. Successivamente ha lavorato come assistente di ricerca presso l’Istituto di ingegneria strutturale dell’ETH di Zurigo, dove ha scritto la sua tesi avente tema il monitoraggio di rinforzi strutturali eseguiti con calcestruzzo fibrorinforzato ad altissime prestazioni (UHPFRC).

Alex Garate Arrazola

Master in Ingegnere Strutturista e Master in Scienza Ambientale
Ingegnere specializzato in ponti / Specialista in BIM e sostenibilità

Alex ha una vasta esperienza nell’implementazione della metodologia BIM nel settore delle infrastrutture e nell’integrazione dell’analisi del ciclo di vita come strumento per la valutazione della sostenibilità della costruzione dei progetti. Ha conseguito due master, uno in Ingegneria Strutturale e uno in Scienza Ambientale, entrambi presso l’Università Alfonso X El Sabio di Madrid e ha lavorato come ingegnere strutturista, sia in Spagna che in Svizzera, su progetti internazionali per più di 10 anni.

Società Associate

Insieme siamo più forti. Per questo motivo collaboriamo con le seguenti società associate:

  • Aschwanden & Partner Ltd.

    Aschwanden & Partner Ltd. a Rüti ZH da tre generazioni fornisce servizi di ingegneria mirata a ponti. La nostra collaborazione include progetti di riabilitazione e progettazione di nuovi ponti. Aschwanden & Partner ci supporta con i suoi esperti progettisti e disegnatori cosi come con la preparazione dei documenti di gara e supervisione in cantiere, nello sviluppo di progetti innovativi o nell’applicazione del BIM.

  • Dr. J. Grob & Partner Ltd.

    Il Dr. J. Grob & Partner Ltd. a Winterthur dispone di competenze nella valutazione e riabilitazione dei ponti, nella valutazione dei terremoti, nella progettazione dinamica e nella verifica a fática delle strutture. Nella nostra collaborazione, mettiamo a disposizione reciproca l’esperienza dei nostri project manager. Inoltre, Dr. J. Grob & Partner può fornire ingegneri strutturisti e disegnatori.

  • ASECon

    ASECon (Advanced Structural Engineering Consultants) a Wroclaw (PL) è specializzata nella progettazione di strutture complesse. Collaboriamo per servizi di progettazione e concorsi.

  • Schneider Ingenieure Ltd.

    Schneider Ingenieure Ltd. a Coira è specializzata nel rilevamento dei terreni, nonché nell’ingegneria civile stradale e dei lavori pubblici. Grazie alla loro esperienza, siamo in grado di far fronte alla progettazione del tracciato stradale in corrispondenza dei ponti e possiamo offrire un monitoraggio geodetico personalizzato di tutte le strutture relative ai ponti.

  • Matrisk Ltd.

    Matrisk Ltd. ad Affoltern am Albis analizza i rischi e l’affidabilità dei sistemi tecnici. Matrisk è specializzata nella modellistica probabilistica di carichi e resistenze, nonché nella calibrazione di fattori di sicurezza parziali. Questa collaborazione può essere particularmente rilevante per i nostri clienti per le soluzioni innovative basate su dati statistici e probabilistici. Per esempio, quando un ponte esistente può non soddisfare più i requisiti contenuti nella normativa, tuttavia è di fatto possibile condurre delle valutazioni al fine di verificare se le condizioni della struttura siano effettivamente critiche o possano essere ancora considerate accettabili e quindi considerare l’impatto di interventi per migliorarne la sicurezza e, al tempo stesso comparare se queste misure siano misure efficaci sotto il profilo dei costi.

  • Infrastructure Management Consultants Ltd.

    Infrastructure Management Consultants Ltd. (IMC) offre supporto nella valutazione, sviluppo e miglioramento dei modelli e dei processi aziendali mirati alla manutenzione e al funzionamento delle infrastrutture. Insieme a IMC, siamo in grado di sviluppare e personalizzare soluzioni per ponti e altre strutture ingegneristiche atte a rilevarne le condizioni e a pianificarne la manutenzione necessaria mediante valutazioni basate sui rischi associati.

  • Ingreen Innovation

    Ingreen Innovation è convinta che “un’altra costruzione non solo è possibile ma anche necessaria”. Come catalizzatore del cambiamento, dall’ingegneria, Ingreen Innovation è impegnata nell’integrazione di variabili tecnologiche e ambientali innovative nei processi decisionali che interessano il settore delle costruzioni. Pertanto, Ingreen Innovation è specializzata nell’integrazione della metodologia BIM nel settore delle infrastrutture e nella valutazione dell’impronta di carbonio come strumento decisionale. Insieme a Ingreen Innovation, puntiamo a ridurre le emissioni di CO2 del ciclo di vita integrando le valutazioni di quantificazione per le diverse alternative di costruzione e raccomandazioni.

Noi collaboriamo con: